|
Trentino Eno Gastronomico
ALCUNI
VINI Trentino doc Pregevole come aperitivo o su antipasti, il Trento doc ha un profumo delicato, fruttato e fragrante. Con il suo gusto secco e discretamente vivace, va servito a 6-7 °C.
Trentino rosso Il vino dal colore rosso granato, proviene dalla vinificazione di Cabernet e Merlot. Ne nasce un rosso dal profumo intenso e dal gusto asciutto, equilibrato e armonico. S'accompagna bene agli stracotti di manzo e alla selvaggina in umido. Va servito a 18-20 °C.
Trentino bianco Questo vino fresco e morbido, dal profumo fruttato con sentori floreali nasce dall' uvaggio tra Pinot bianco e Chardonnay. Ottimo con i risotti è l'ideale anche per piatti di pesce. Va servito a 10-12 °C.
Pinot grigio Le uve del vitigni Rulander hanno bucce ramate che tuttavia producono vino bianco secco dal color paglierino. Il mosto è molto zuccherino. Se consumato giovane il Pinot è ottimo con lessi, pollame, piatti a base di uova e pesce di mare. Il suo profumo fruttato ha sapore di pera matura. Va servito a 10-12 °C.
Riesling E' considerato il più raffinato dei vini trentini per il suo gusto fresco ed elegante. Ha un profumo fruttato con sentori aromatici all'anice. Equilibrato e fine va servito a 10-12 °C. accanto a primi piatti a base di pesce d'acqua dolce o piatti, sempre di pesce, più elaborati (alla brace o con salse). Sauvignon E' un vino dal timbro discretamente aromatico, dal profumo molto spiccato e facilmente individuabile nel sentore di ortica e lattice di fico. Molto elegante è adatto ad accompagnare aperitivi e piatti a base di pesce. Presenta un colore giallo paglierino. Va servito a 10-12 °C.
Traminer aromatico Un vino spiccatamente aromatico, come sottolinea il nome, frutto di vitigni dagli acini piccoli e rosati. Le coltivazioni esposte su soleggiate colline producono un vino dal profumo intenso e delicatamente speziato (chiodi di garofano e fiori d'arancio) Ha un colore giallo paglierino carico e un gusto morbido ed equilibrato. Adatto per formaggi, carni bianche e pesce, va servito a 10-12 °C.
Sorni bianco Ottenuto con l'uva Nosiola e quella del Pinot bianco, il Sorni bianco, dal colore paglierino, ha un profumo fruttato e un gusto secco, lievemente amarognolo. E' ottimo acccompagnato con pesci di lago e di fiume (lavarello, trota o coregone); va servito a 10-12 °C.
Sorni rosso L'uvaggio del Sorni rosso è l'insieme di uve Schiave e Teroldego. Ne risulta un vino dal profumo intenso, vinoso e dal gusto secco ma equilibrato. Adatto per accompagnare affumicati, minestre asciutte e affettati. Va servito a 16-18°C.
Lagrein Gentile ma ricco di personalità nasce dai vitigni di Campo Rotaliano. L'uva si presta alla vinificazione kretzer e dunkel. Il primo, rosato, è un vino dal colore cerasuolo, il secondo intenso e granato. Hanno un profumo delicato con sentore di vaniglia e un gusto fresco. Il Dunkel, servito a 18°C. è adatto per capretto e agnelllo. Il Kretzer servito più fresco (a 14-16°C.) si accompagna bene al baccalà.
Rebo Il nome deriva dal ricercatore, Rebo Rigotti, che nel dopoguerra ha incrociato geneticamente un vitigno dal Marzemino a dal Merlot. Robustezza del Merlot e profumo del Marzemino originano un vino dal gusto morbido, sapido dal profumo fruttato di bacche scure e lievemente speziato. S'accosta bene a costolette d'agnello, carni rosse ai ferri. Va servito a 18 °C.
Pinot nero Un vino pregiato, per le rare zone in cui è coltivato e per non facile adattabilità all'ambiente dei vitigni provenienti dalla Borgogna Ha un colore rosso rubino, un profumo fruttato e un gusto armonico con un fondo piacevolmente amarognolo. E' un vino sia da carni bianche che rosse e si esalta particolarmente con il bollito misto. Va servito a 18°C.
Teroldego Vini muti che fan parlare definì il Mariani, cronista del Concilio di Trento, i vini prodotti nella zona del Campo Rotaliano del Teroldego. E' considerato tra i migliori vini del Trentino per il suo gusto morbido, piacevolmente amarognolo, il suo profumo fruttato con sentori di lampone e mirtillo. Dal colore rosso rubino, è ottimo con arrosti, selvaggina e formaggi. Va servito, se giovane a 16°C. se invecchiato a 20 °C.
|
||